Relazione Consiglio Direttivo 2016
AVIS SETTIMO TORINESE ASSEMBLEA ORDINARIA ANNUALE DEI SOCI 2016 - RELAZIONE CONSIGLIO DIRETTIVO;
Cari donatori e gentili ospiti,
Vi diamo il benvenuto alla 56° Assemblea dell'Avis comunale di Settimo Torinese.
Siamo felici di ritrovarci anche quest' anno a riferire ai nostri soci i risultati dell’attività svolta nel corso di questo terzo anno di mandato del direttivo e cogliamo l’occasione offerta da questo momento istituzionale per ringraziare tutti coloro che con il loro contributo, rendono l'Avis un'associazione che migliora la vita di molte persone, senza chiedere nulla in cambio confermando la vera natura del donatore.
Prima di illustrare il nostro operato, propongo un minuto di raccoglimento per ricordare i nostri cari donatori defunti.
Un caloroso ringraziamento va a tutti i componenti del direttivo e ai soci collaboratori che con grande senso di responsabilità e il continuo impegno, dedicano gran parte del loro tempo libero al buon funzionamento della nostra sezione e alla missione avisina, senza nulla in cambio confermando la vera natura del donatore.
Vi chiedo di continuare a confermare giorno dopo giorno lo scopo dei volontari di sangue che è inconfondibile e chiaro donare senza ricevere, cercando di superare l'interesse individuale per quello collettivo.
Anche quest’anno come nel passato, con l’avvicinarsi della scadenza del mandato del direttivo ci auguriamo che altre persone di buona volontà si candino per le prossime elezioni lasciando il proprio nominativo e recapito per poterli contattare, abbiamo urgentemente bisogno di giovani volontari per il ricambio generazionale.
Ma veniamo a quanto è stato fatto nel corso del 2015 dalla nostra associazione:
Da svariati anni stiamo cercando una nuova sede gratuita, per abbattere le spese di ordinaria gestione dell’associazione, con una serie di colloqui e incontri con la nuova Amministrazione comunale.
Le sacche di sangue raccolte nel 2015 sono state 883 grazie al contributo di 518 soci donatori, evidenziamo con entusiasmo questo risultato che gratifica il lavoro di chi ogni giorno promuove il dono del sangue e contribuisce al progetto di sensibilizzazione verso i giovani.
Dobbiamo sottolineare che il 2015 è l’anno che ha superato tutti i record di raccolta, a fronte di una riduzione delle date di prelievi ordinari.
La nostra associazione porta avanti in collaborazione con FIDAS e ADMO, attraverso giornate di incontro con i ragazzi delle scuole superiori programmando due giornate di prelievi durante l’anno scolastico, con l’auspicio che questi nuovi donatori possano diventare donatori effettivi e costanti.
Da un punto di vista della comunicazione abbiamo consolidato l’uso di internet, mail, sms che sono diventati i nostri strumenti di comunicazione per farci conoscere e pubblicizzare tutti gli eventi che la nostra associazione mette in atto.
Ancora una volta chiediamo a tutti i presenti di visitare il nostro sito AVIS per capire il valore aggiunto che ci dà con ottimi risultati, siamo iscritti a twitter e facebook , abbiamo adottato una nuova applicazione per smartphone e tablet che ci permette di raggiungere in tempo reale tutti coloro i quali utilizzano questi nuovi sistemi di comunicazione.
L’utilizzo del nuovo software di AVISNET che ha dato ottimi risultati, ci permette di gestire le donazioni ed i donatori con piccolissimi margini di errori, consentendoci di raggiungere con immediatezza un maggior numero di aspiranti donatori.
Tutti questi strumenti sono necessari anche ai fini della trasparenza dell’attività delle associazioni, della predisposizione del bilancio di previsione e del consuntivo, senza sminuire l’importanza dell’operato dei nostri volontari che coordinano il loro funzionamento.
Entro il 2016 attraverso la nuova applicazione via internet, potremmo prenotare le donazioni di sangue intero garantendo un servizio per chi dona e chi raccoglie il sangue.
Tutto ciò denota la duplice natura della nostra associazione che risponde alle esigenze di una gestione snella e chiara, ma che non può prescindere dal fattore umano.
Nel 2015 non abbiamo partecipato alla giornata del volontariato organizzata dal comune di Settimo per protesta, richiamando l’attenzione delle autorità preposte a risolvere, dopo ripetute promesse, la richiesta di una nuova sede.
A novembre come gli anni passati, abbiamo partecipato alla fiera dei coj con l’unità mobile adeguatamente attrezzata, per dare visibilità alla nostra associazione, inoltre abbiamo organizzato le lunghe passeggiate fino alla collina di Superga nell’ambito dell’iniziativa “Camminare fa buon sangue”, organizzata dal nostro vice Presidente, Carmelo Costa.
Il 13 Dicembre, anche se con qualche difficoltà economica abbiamo potuto organizzare la festa del donatore consegnando le benemerenze ai donatori premiati e festeggiare l’anniversario per il 55° anniversario della fondazione della nostra associazione.
Hanno partecipato alla nostra festa il Consigliere Avis nazionale Stefano Ferrini, il Presidente Avis provinciale di Torino signora Marisa Gilla, un discreto numero di consorelle e associazioni locali.
In rappresentanza del comune di Settimo Torinese sono stati nostri graditi ospiti l’assessore Dottoressa Rosa Catenaccio, i consiglieri comunali Caterina Greco e Enzo Rignanese.
Prima di procedere alle premiazioni dei nostri donatori il presidente della nostra sezione, nel ringraziare tutti i presenti rivolgendosi alle autorità comunali, ha ribadito ancora una volta l’importanza e la necessità di avere i locali da parte del comune di Settimo Torinese, per non dovere chiudere definitivamente la nostra sezione dopo 55 anni di attività.
L’assessore Rosa Catenaccio, ha dichiarato che da parte loro si stanno prodigando per risolvere ed esaurire le nostre richieste informandoci che da Gennaio 2016 alcuni servizi ASL di via Leini saranno trasferiti presso l’ospedale di Settimo.
Nei primi mesi dell’anno 2016 saremo interpellati per fare un sopralluogo nella struttura di via Leini e nel rispetto della normativa regionale per la raccolta del sangue, ci saranno assegnati i locali per la raccolta e un locale per la segreteria di rappresentanza.
Il Presidente Romano ancora una volta ringrazia tutti gli Avisini che esprimono concretamente amore e attenzione al bisogno degli altri attraverso il dono del sangue, informa che l'Avis Comunale di Settimo Torinese concorre in modo significativo al raggiungimento dell'autosufficienza trasfusionale in ambito locale, regionale e nazionale, non solo con le donazioni ma anche mediante un’opera di sensibilizzazione e informazione dei cittadini circa le tematiche inerenti la donazione, il sangue e gli emoderivati.
L’impegno che tutti i donatori di sangue con il loro altruismo si assumono è l’importanza fondamentale del dono del sangue, un dono che deve diventare costante e periodico, un dono che spesso salva una vita.
SETTIMO TORINESE 21 Febbraio 2016