Cronistoria dell'AVIS Settimo T.se
Il giorno 9 del mese di Luglio dell’anno 1960, un gruppo di 26 promotori-volontari donatori di sangue ha richiesto all'AVIS Nazionale ed all'Avis Provinciale di Torino, la costituzione della Sezione Avis Comunale di Settimo Torinese,
l’accettazione della richiesta da parte delle stesse è avvenuta il "2 Settembre 1960" e, nella stessa data, con regolare scrittura notarile, è stata fondata l'Avis Comunale di Settimo Torinese.
Il primo Presidente fu il Cav. Vincenzo VESCO, facente parte del gruppo fondatore, questi resse la sezione per due cicli triennali (1960/1966). I primi prelievi vengono fatti in Piazza San Pietro in Vincoli, su autoemoteca proveniente da Torino. Quando la sezione si dotò di Labaro (1961), fu chiamata la donatrice allora diciottenne Rosangela Cravero, a fare da madrina. In questi primi anni, non avendo l’AVIS una propria sede, il direttivo si riuniva presso il bar EDERA di via Roma, ed i prelievi venivano fatti presso la sede della Famija Settimese che ospitava gratuitamente.
Il secondo Presidente fu il Sig. Giovanni EMANUEL, che rimase in carica per un solo triennio (1967/1969), in questo periodo emerse il problema della sede e per questo il Comune concesse di ospitare l’Avis nella sede dell’O.N.M.I. in Via Don Paviolo; nel dicembre del 1969 l’Avis si trasferì nei locali di Via G. Verdi 20 bis.
Il terzo Presidente Sig. Nicola BALDUCCI, rimase in carica per un triennio (1970/1972), e sotto la sua guida viene festeggiato il decennale di fondazione dell'Avis di Settimo Torinese.
Quarto Presidente fu eletto il Cav. Clerio BIANCHIN, il quale rimane in carica per ben più di quattro mandati triennali (1973/1986).
Il quinto Presidente Rag, Vittorino BERSELLI, rimase anch’egli in carica per quattro mandati triennali (1986/1998). Durante la Presidenza di BERSELLI, l’Avis ha cambiato sede trasferendosi in Via G. Verdi 8, (1° Ottobre 1989), sede più spaziosa e accogliente, dove divenne possibile effettuare anche i prelievi, quindi furono acquistati n° 4 lettini per tale scopo.
Lo stesso Presidente BERSELLI, appoggiato dai rispettivi Presidenti di ADMO-AIDO-FIDAS, rivolse all'allora sindaco di Settimo, Sig. Giovanni OSSOLA, la richiesta affinché anche a Settimo Torinese, venisse realizzato un monumento dedicato “AL DONATORE”, come ormai esisteva in quasi tutti i comuni d’Italia.
Domenica 22 ottobre del 1995, in occasione della Festa del Donatore e la celebrazione del trentacinquennale della fondazione della Sezione Avis, con molta soddisfazione della quattro Associazioni di Volontariato e di Solidarietà (AVIS – ADMO –AIDO –FIDAS ), venne inaugurato il monumento "AL DONATORE", tanto auspicato e che finalmente arrivò, a testimonianza perenne del dono di: Sangue, Midollo Osseo ed Organi, ed a ricordo dei Donatori defunti, fu grande soddisfazione e gioia per tutti i sostenitori di tale simbolo monumentale.
Nel 1999 viene nominato sesto Presidente la Signorina Sara FEDELE, la quale accettò la carica solo per rispondere ad una temporanea situazione di emergenza, risoltasi circa sei mesi dopo con le dimissioni della stessa Sara FEDELE ed assunzione della carica del giovane Roberto ROMANO che diventa così il settimo Presidente dell’Avis Comunale di Settimo Torinese.
Il Presidente ROMANO conduce la sezione per due mandati triennali, fino al 2004.
In questi anni la sede viene man mano resa più accogliente ed attrezzata per rendere più confortevole la donazione; vengono acquistate n° 3 poltrone automatiche e n° 4 bilance oscillanti automatiche.
Una menzione particolare per il contributo che ha dato a questa sezione Avis, va data alla sig.ra Giuseppina VOLPATTO, che in modo certosino, ha svolto i compiti di Segretaria e Tesoriere per alcuni anni, ed è stata e rimane tutt'ora un riferimento per tutti noi.
La sede attuale Avis di Via G. Verdi 8, che è costituita dai seguenti locali ed attrezzature:
1. Salone di attesa e di ristoro;
2. Saletta visite mediche, corredata di lettino;
3. Ufficio del Presidente, Segretario, Tesoriere;
4. Sala prelievi, corredata di 5 lettini di cui 3 automatici e 4 bilance automatiche/oscillanti;
5. Servizi Igienici.
Dal gennaio 2001, vengono offerti gratuitamente ai donatori i servizi di: misurazione della pressione arteriosa e l’esecuzione di Elettrocardiogramma (E.C.G.).
I suddetti locali risultano conformi a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di igiene e sanità, per quanto riguarda i luoghi destinati al prelievo di sangue.
Nell'anno 2004 l’Assemblea Nazionale AVIS approva un nuovo Statuto, il quale tra altre modifiche, porta la durata delle cariche elettive dei dirigenti da tre a quattro anni.
Durante l’Assemblea dei soci donatori Avis di Settimo Torinese del 27 febbraio 2005, vengono eletti al Consiglio Direttivo i Sigg.ri: AUTERI Francesca, BERGAMIN Aldo, BRAMANTE Biagio, BRAMANTE Giulio, CAPPATO Loretta, CARLUCCI Rosa, CROVERI Pietro, FEDELE Sara, GERBAUDO Paolo; ROMANO Roberto, SCHIAVON Irene, SMERIGLIO Sirio.
Lo stesso Consiglio Direttivo riunitosi il 1° marzo 2005, assegnava le seguenti cariche quadriennali (2005/2008): Presidente (ROMANO Roberto); Vice Presidente Vicario (BRAMANTE Giulio); Segretario (BRAMANTE Biagio); Tosoriere (CARLUCCI Rosa); Consiglieri (Tutti gli altri).
Durante il 2005, ricorrendo il 45° anno di fondazione dell’Avis Comunale di Settimo Torinese (1960—2005), tutto il suddetto Direttivo si è adoperato in squadra affiatata per organizzare i seguenti eventi:
1. Mese di Aprile: apertura dei festeggiamenti con la mostra fotografica “Spiriti di Strada”, foto del donatore Gianni Darone, dal Sabato 9 alla Domenica 17, e che nonostante le cattive condizioni meteorologiche in quei giorni, ha avuto numerosi visitatori;
2. Domenica 12 Giugno : “Quadrangolare di calcio a cinque” , intitolato “1° Torneo della Solidarietà”, svoltosi tra le rappresentative di: Avis, C.R.I., Fidas, Gioc., da cui è uscita vincitrice la squadra dell’Avis con punteggio pieno di 9 punti, avendo vinto tutti e tre gli incontri con le altre tre squadre.
3. Sabato 17 Settembre,presso la sede Avis di Via Verdi, 8 -Mostra fotografica “Polpi e Polipi” e “Un mare piccolo così” a cura del portale settimese MondoMarino.net, (Amm. Mauro Romano).
4. Domenica 18 settembre, in Piazza della Libertà: Mostra fotografica "Indonesia, prima e dopo lo Tsunami" e presso la Sala Consiliare del Comune, viene organizzata una Conferenza su: "Barriere Coralline" – prima e dopo lo Tsunami del 26 Dicembre 2004 – Relatori: Angelo Mojetta e Francesco Ricciardi (biologi marini), molto apprezzata per gli argomenti culturali trattati.
5. Domenica 9 ottobre chiusura dei festeggiamenti con Santa Messa, Corteo con labari per le vie della città, accompagnato dalla Banda musicale di Settimo T.se, deposizione di fiori al monumento dei Donatori , premiazione dei donatori Avis in Sala Consiliare del Comune di Settimo Torinese (26 Benemerenze , 11 Medaglie di Bronzo, 10 Medaglie d’Argento, 1 Medaglia d’Oro al donatore Michele Raspagliese, 1 Distintivo con Fronde d’Oro al donatore Ezio Pitton ed infine tutti al ristorante per un allegro e gioioso Pranzo sociale.
La storia continua:
Il 31/12/2008 scade il mandato del 7° Presidente Roberto ROMANO, questi durante la Festa del Donatore svoltasi l’8 Dicembre 2008 in Sala Consigliare, piena in ogni ordine di posto, annuncia che non vuole più candidarsi a Presidente.
Il 15 Febbraio 2009 si tiene l’Assemblea dei soci per il rinnovo del Direttivo, vengono eletti gli undici candidati in lista, i quali subito dopo l’Assemblea si riuniscono, come vuole lo Statuto, per assegnare le cariche. Da più membri viene rivolto l’invito al già Segretario, BRAMANTE Biagio ad assumere la carica di Presidente, questi ringrazia della fiducia espressagli, ed accetta la carica dopo aver chiesto e ricevuto da tutti i membri del Direttivo la loro piena collaborazione.
Vengono nominati: Vice Presidente Vicario e Vice Presidente, rispettivamente: ROMANO Roberto e BRAMANTE Giulio; Segretario COSTA Carmelo; Tesoriere CARLUCCI Rosa; Consiglieri: ALTAMORE Mario, BERGAMIN Aldo, CROVERI Piero, D’AMICO Gennaro, FEDELE Sara e NARDO Paolo.
Da subito il Presidente Biagio BRAMANTE deve provvedere ad adeguare le bilance e la sede alle misure minime strutturali dettate dal D.G.R.Piemonte n°13-8499 del 31 Marzo 2008, per garantire maggiore sicurezza e qualità, al fine di ottenere l’accreditamento della sede (Punto di raccolta Sangue), e quindi poter continuare a fare i prelievi di sangue.